MailPro Linux – Configurare Mozilla Thunderbird

Come configurare Mozilla Thunderbird – In questo tutorial verrà configurato l’indirizzo email momit@mia_mail.pro come esempio.  In tutti i tutorial  Momit le voci in blu rappresentano le variabili, pertanto vanno sostituite con i parametri personali ricevuti per la propria configurazione; le voci in verde sono parametri da inserire e indipendenti  per cui andranno inseriti esattamente come riportati nella guida.

Configurazione senza crittografia

IMAP4

mail.mia_mail.pro

PORTA

143

POP3

mail.mia_mail.pro

PORTA

110

CRITTOGRAFIA

nessuna

SMTP

smtp.mia_mail.pro

PORTA

587

CRITTOGRAFIA

STARTTLS

E-MAIL

momit@mia_mail.pro

USER

momit@mia_mail.pro

PASSWORD

mia_password

Configurazione con crittografia

IMAP4S

mail0.momit.it

PORTA

993

POP3S

mail0.momit.it

PORTA

995

CRITTOGRAFIA

SSL

SMTPS

smtp.momit.it

PORTA

587

CRITTOGRAFIA

STARTTLS

E-MAIL

momit@mia_mail.pro

USER

momit@mia_mail.pro

PASSWORD

mia_password

1)  Aprire  Mozilla Thinderbird, nella schermata iniziale cliccare la voce Email  sotto “Create new Account” e successivamente nella schermata che si apre cliccare su “Skip this and use my existing email”.  

Le 2 opzioni sono evidenziate in arancione nell’immagine.

2) Inserire i parametri come da immagine e premere “Continue“.
3) Thunderbird  cerca di autoconfigurare l’account ma senza riuscirci,  si può interrompere in qualsiasi istante la procedura premendo “Manual Config” per procedere alla configurazione manuale dei parametri.

4) A questo punto Thunderbird consente di specificare manualmente tutti i parametri necessari per l’account. Completare la configurazione dei campi per la posta in ingresso e in uscita. Per la posta in ingresso è necessario scegliere se avere una casella di tipo POP3  oppure  IMAP, la soluzione MailPro Linux  supporta entrambi gli standard.  Se non conosci la differenza fra IMAP e POP e quale protocollo è più adatto alla tua esigenza ti invitiamo a leggere questo articolo.  L’immagine riporta il settaggio per la configurazione senza crittografia, in caso di crittografia inserire i parametri relativi.

Al termine premere “Done“.

5) Nelle ultime versioni di Thunerbird  in caso di configurazione senza crittografia appare l’avviso di un potenziale rischio sulla sicurezza dati.  L’avviso può essere superato abilitando il check su “I understand the risks” e succevamente premendo “Done“.  Questo avviso non appare se si configura la casella MailPro Linux  con crittografia.

 

La configurazione è terminata.

Hai acquistato la soluzione MailPro e non riesci ad utilizzarla ?

Contatta il nostro supporto tecnico via chat o contattaci tramite l’area dedicata

Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano - P.IVA / C.F IT07634600964 - Tel. +39 02 87187306 Copyright © 2015 - 2020 MOMIT - All Rights Reserved