Certificazione ISO/IEC 27001 e oltre: Momit si allinea ad una High-Level Structure

Migliorato il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni – ISMS

Momit, Managed Service Provider italiano specializzato in ambito datacenter, alla luce dell’attuale scenario internazionale sempre più automatizzato, digitalizzato e online, e al fine di offrire maggiori garanzie di sicurezza delle informazioni gestite dai propri clienti, ha ottenuto la Certificazione ISO/IEC 27001 standardizzando i propri sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS), così da aumentare la capacità di resilienza di ogni cliente e partner aziendale, rispetto agli attacchi informatici o accessi e utilizzi impropri dei dati. Non contenti dell’obiettivo e con la voglia di puntare più in alto, la certificazione è stata allargata alla ISO/IEC 27017 che definisce controlli avanzati sia per fornitori, sia per i clienti di servizi cloud, alla ISO/IEC 27018 per garantire il rispetto dei dati personali, in conformità con le direttive vigenti la norma ISO/IEC 29100, da parte dei providers di public cloud e alla ISO/IEC 27701 che rappresenta lo standard internazionale per la gestione delle informazioni sulla privacy

E non poteva mancare la ISO 9001:2015, così da stupire tutti e fare pokerissimo con 5 assi!

Momit 2021, Next Stop ISO 27001: obiettivo raggiunto!

Ottenere la certificazione ISO/IEC 27001 e le norme integrate con la stessa, è stata un’avvincente e stimolante sfida per Momit. In questi anni, i rischi per la sicurezza delle informazioni stanno mutando velocemente e i sistemi ISMS, strategici e necessari per affrontare le continue minacce, devono cambiare ed evolversi senza alcuna sosta o titubanza. Acquisire la certificazione ISO/IEC 27001 ha reso necessario affrontare numerose riflessioni e valutazioni sui rischi e sulle esposizioni aziendali, senza escludere una verifica riguardo l’effettiva disponibilità di un budget cospicuo necessario per l’ottenimento e il mantenimento di questo enorme ma fondamentale obiettivo.

È stata dura, ma oggi Momit possiede una Certificazione ISO/IEC 27001, standard internazionale che definisce i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende operanti nei settori commerciali, industriali e delle Pubbliche Amministrazioni, senza aver mai minimizzato o escluso i rischi a cui le informazioni gestite sono esposte, con estensione al mondo cloud e alla privacy delle informazioni personali.

Cos’è la Certificazione ISO 27001?

La digitalizzazione dei sistemi di gestione, produzione e archiviazione dei dati aziendali sottopone ad innumerevoli rischi l’integrità di società, organizzazioni e governi.  Garanzia e sostegno della sicurezza di tali informazioni sono gli standard ISO/IEC 27000 che includono le norme stabilite dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) e dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).

Nello specifico, la ISO/IEC 27001 “Tecnologie Informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione“, comunemente indicata come ISO/IEC 27001, è uno standard internazionale che definisce i requisiti necessari per il mantenimento dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS) ed offre una metodologia sistematica per la protezione delle risorse informatiche includendo processi, sistemi informatici e organizzazione del personale aziendale oltre le linee guida per supportare eventuali rischi di sicurezza delle informazioni, nel totale rispetto della privacy e dell’integrità legale e dei requisiti come il GDPR (tramite le estensioni integrate delle norme ISO/IEC 27018 e ISO/IEC 27701 e presenti sul cloud con la ISO/IEC 27017).

Certificazione ISO 27001: la normativa

La norma ISO 27001 specifica i requisiti generici da applicare per l’attivazione e la manutenzione continuata di un ISMS all’interno di un’organizzazione di qualunque tipologia, indipendentemente dalla sua natura e dimensione. Il suo obiettivo principale è la protezione dei dati e delle informazioni da minacce esterne (virus informatici, accessi non autorizzati, furto, distruzione dati, interruzioni servizio, ecc.) al fine di salvaguardare e garantire la continuità dell’operosità aziendale. Per ottenere e mantenere un corretto sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, è necessario possedere precise misure di sicurezza che assicurino la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati. Tutto questo al fine di:

  • garantire accesso alle informazioni solo a personale autorizzato e debitamente preparato;
  • prevenire modifiche dei dati indebite, accidentali o fraudolente;
  • assicurare la fruizione dei dati in tempi consoni e in maniera fluida, in relazione alle esigenze operative degli operatori abilitati all’accesso.

Certificazione ISO/IEC 27001: aiuti e vantaggi per il business aziendale

Le credenziali vantate dalla certificazione ISO/IEC 27001 rappresentano, indubbiamente, un enorme potenziale per tutte le organizzazioni che ne rispettano gli standard. Inoltre, migliorano in maniera esponenziale i rapporti con i propri clienti, che certi di mantenere i propri dati sensibili al sicuro e protetti da ogni minaccia, non avranno alcuna titubanza nell’affidarsi all’azienda certificata.

L’aumento della sicurezza delle informazioni è il vantaggio più importante della ISO/IEC 27001

La certificazione ISO 27001 agisce come canale preferenziale nell’istaurare e rinsaldare rapporti di fiducia nel processo di acquisto e affiliazione B2B. In poche parole, la certificazione ISO/IEC 27001 rappresenta una garanzia per il cliente che decide di affidarsi ad un’azienda che ha un ISMS adeguato a tale standard, perché ciò significa che l’operatività aziendale rispetta costantemente i requisiti richiesti dalla norma.

Certificazione ISO/IEC 27001: vantaggi per clienti e partner

La certificazione ISO 27001 rappresenta un enorme vantaggio anche per le realtà clienti o partner che orbitano attorno all’azienda certificata. Nell’ultimo decennio, molti dati sensibili sono stati rubati, clonati e persino modificati ad opera di hacker, creando notevoli danni ad imprese, pubbliche amministrazioni e agenzie governative. I clienti che si affidano a Managed Service Provider come Momit, hanno la necessità di avere la certezza che le proprie informazioni rimangano protette e al sicuro. Lo standard ISO/IEC 27001 garantisce loro proprio questo: la sicurezza che i dati aziendali siano debitamente trattati, gestiti e protetti, e che nel malcapitato caso di attacchi siano previsti piani adeguati che impediscano la compromissione delle informazioni e la produzione di risultati affidabili.

Quando si tratta di scegliere tra un’azienda certificata ISO/IEC 27001 e una non certificata, il cliente, in virtù dei propri interessi, non avrà nessun tipo di dubbio: acquisterà con più serenità e in tempi decisamente ridotti, i servizi offerti dall’azienda certificata.

© 2015 - 2020 MOMIT - All Rights Reserved
Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano
P.IVA / C.F IT07634600964
Tel. +39 02 87187306
Email: info@momit.it